Descrizione
Il presente documento ha lo scopo di definire le finalità e le modalità di realizzazione e di utilizzo della Didattica Digitale Integrata (di seguito DDI).
Con il termine DDI si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti.
Il nostro Istituto elabora, pertanto, il presente Piano per la DDI, fissando criteri e modalità per la sua erogazione, adattando la progettazione didattica-educativa, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni e gli studenti, in particolar modo degli alunni più fragili.
Il Piano contempla la didattica a distanza non più come didattica d’emergenza, ma didattica digitale integrata che prevede l’apprendimento con le tecnologie considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e favorire lo sviluppo cognitivo. La DDI costituisce parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto; potrà essere quindi attivata sia in affiancamento alle normali lezioni in presenza, sia in loro sostituzione, in particolare nelle situazioni di emergenza che rendono impossibile l’accesso fisico alla scuola, così come la normale didattica d’aula.