Cos'è

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), fanno parte dei disturbi del Neuro-sviluppo e sono caratterizzati da difficoltà in alcune aree specifiche dell'apprendimento scolastico. Questi DSA – che possono coinvolgere le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo – assumono denominazioni specifiche: dislessia (disturbo della lettura), disgrafia e disortografia (disturbo della scrittura) e discalculia (disturbo del calcolo). La certificazione di DSA è un documento di grande utilità per gli studenti con un disturbo specifico dell’apprendimento. La famiglia, che rileva difficoltà nel percorso di apprendimento del figlio, può confrontarsi con la scuola e/o con il pediatra e decidere di richiedere una valutazione clinica per accertare eventuale presenza di DSA. Dovrà quindi rivolgersi a professionisti autorizzati a redigere certificazioni DSA.

Elenco certificatori territorio Milano Ovest e Rodense 

Elenco certificatori ATS Insubria

A cosa serve

Il percorso di valutazione può concludersi con il rilascio da parte del centro accreditato di una certificicazione, che garantisce l’attivazione tempestiva delle misure dispensative e compensative che la Legge n. 170/2010 prevede a garanzia del diritto allo studio. 

Come si accede al servizio

La famiglia, dopo essersi confrontata con la scuola e/o il pediatra, può richiedere una valutazione clinica tutte le difficoltà scolastiche presso uno dei centri accreditati.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola Primaria Dante Alighieri
Scuola secondaria di I grado Alessandro Ottolini

Cosa serve

La scuola rilascia alla famiglia un modulo di segnalazione, compilato dai docenti, in cui si evidenziano i punti di forza e le fragilità dell'alunno da consegnare al medico curante/pediatra per il rilascio dell'impegnativa per la prima visita in Neuropsichiatria infantile o direttamente al centro accreditato.

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenze

Contatti

Referenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria