Cos'è
Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.lgs. n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe). tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA e non potranno essere accettati forme diverse di pagamento.
A cosa serve
Attraverso l’utilizzo della piattaforma indicata le famiglie potranno disporre, in una propria area personale, di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola. La scuola configura l’avviso di pagamento telematico e il genitore, accedendo al portale previa registrazione, seleziona l’avviso e provvede al pagamento on line con PagoPA, (mediante vari strumenti come carta di credito, addebito in conto corrente, bollettino postale on line) o personalmente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento autorizzati (Tabaccherie, sportelli bancari-ATM ecc..). Il servizio consente, infine, di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.
Come si accede al servizio
Di seguito sono elencate le operazioni da fare per le operazioni in oggetto:
- Andare sul sito https://www.istruzione.it/pagoinrete/
- Cliccare sul tasto ACCEDI in alto a destra
- Entrare con il proprio SPID oppure con le credenziali del MIUR con cui è stata effettuata l’iscrizione dell’alunno/a
- Cliccare sul tasto VAI A PAGO IN RETE SCUOLE
- Cliccare su VISUALIZZA PAGAMENTI in alto
- Spuntare il pagamento che si vuole effettuare e cliccare su EFFETTUA PAGAMENTO
- È possibile effettuare il pagamento con carta di credito o addebito sul proprio conto corrente oppure scaricare l’avviso di pagamento e recarsi presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking)
Il servizio Pago in Rete integrato con la piattaforma PagoPA è utilizzabile anche attraverso la App “Io”.
PER ASSISTENZA: Numero Verde: 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Via Giuseppe Mazzini, 16
-
Comune
Rescaldina
-
Provincia
MI
-
CAP
20027
-
OrariOrari
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
GPS
-
Indirizzo
Via Giacomo Matteotti, 2
-
Comune
Rescaldina
-
Provincia
MI
-
CAP
20027
-
OrariOrari
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
GPS
Cosa serve
Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell’Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.
Tale sistema consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici per:
- viaggi di istruzione
- uscite didattiche
- assicurazione
- contributo offerta formativa
- attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto.
Anche il personale Docente e ATA che avesse necessità di versare contributi alla scuola (es. contributo per polizza di assicurazione) potrà accedere al nodo PagoPA attraverso: “Pago In rete”, il portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione accedendo all’area riservata con le credenziali POLIS già in possesso o con SPID; in alternativa il personale potrà accedere al sistema di pagamento previa registrazione cliccando sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html.
Tempi e scadenze
Il servizio non prevede scadenze
Documenti
Contatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria