Cos'è

Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Pedibus ci consente una scelta semplice ed efficace. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa.

Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni e i pediatri ci insegnano che mezz’ora di cammino al giorno assicura il mantenimento della forma fisica durante la crescita e aiuta a prevenire molte gravi malattie croniche.

Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.

Non limitiamo la libertà dei nostri figli. Muoversi è un bisogno vitale dei bambini. Prima o poi saranno liberi di circolare da soli, diamogli pertanto l’occasione giusta per prepararsi a farlo !

Ulteriori informazioni Servizio Piedibus annoscolastico 2023/2024 - Comune di Rescaldina

A cosa serve

Il PPeeddiibbuuss è un autobus che va a piedi ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, che parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una bandana ad alta visibilità e il tesserino con indicato il loro nome e la classe frequentata.
L’adulto “controllore” compila un “giornale di bordo” segnando i bambini presenti ad ogni viaggio.
Il Pedibus presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, viaggia col sole e con la pioggia, anche con la neve, secondo il calendario scolastico.
Il Pedibus può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori e persone disponibili e pronte a dedicare una mezz’oretta del loro tempo per accompagnare i bambini in totale sicurezza e serenità a cominciare una nuova giornata … una nuova avventura!

Come si accede al servizio

Il servizio è gratuito e al momento dell’iscrizione verranno consegnati tesserino, bandana e spilla con il nome.

Le iscrizioni sono sempre aperte.

Luogo in cui viene erogato il servizio

Scuola Primaria Dante Alighieri

Essere studenti della Scuola primaria

Il servizio non prevede scadenze